Gli apparati MMS (Mobile Mapping Systems) sono il più avanzato strumento di rilevazione terrestre in quanto possono combinare, in un unico sistema integrato, camere fotogrammetriche ad alta risoluzione, laser scanner, telecamere, DGPS, sistemi inerziali, odometri, ecc., consentendo di acquisire immagini georeferenziate di tutti gli elementi territoriali esistenti lungo il percorso del veicolo.

Le immagini, oltre a rappresentare una documentazione di valenza storica dello stato dei luoghi a data certa, grazie ai parametri di georeferenziazione di cui sono corredate, costituiscono l’archivio da cui estrarre, anche in tempi diversi e successivi, i dati localizzativi, qualitativi e metrici relativi alle diverse classi di elementi territoriali di specifico interesse.

I principali vantaggi dell’uso di rilevazioni mediante apparati MMS consistono nella completezza, velocità, accuratezza e precisione dei rilievi e nella loro fruibilità differenziata, sia nel tempo che per ambiti tematici di interesse. Il censimento, corredato da immagini e informazioni oggettivamente riscontrabili, degli elementi costituenti o prospicienti l’infrastruttura stradale, costituisce inoltre un indispensabile supporto informativo.

Per tali ragioni l’utilizzo del sistema di MMS è stato adottato e sperimentato come ulteriore strumento speditivo di indagine per il rilievo del sistema urbano nell’area di Bagnoli oggetto di dimostrazione del progetto. I dati rilevati rappresenteranno un fondamentale strumento di validazione delle tecnologie implementate al fine di verificare la fattibilità del suo utilizzo in sostituzione del tradizionale operatore umano da terra.

     IMG 2940 IMG 2942           IMG 2948 IMG 2946           IMG 2951           IMG 2952

FrecciaIndietro